home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 33, Nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria: discorsi, pratiche e narrazioni

autore: Simonetta Buffo (Università IULM di Milano (IT); Università Cattolica Sacro Cuore, Milano (IT))

Fashion film e OBC (Online Brand Community): forme di dialogo fra immaginario e algoritmo

lingua: italiano

data di pubblicazione: marzo 2025

abstract: Il saggio si pone l’obiettivo di individuare le più ricorrenti forme di interazione fra fashion film e Online Brand Community, a partire da un progetto di ricerca interno all’Università IULM. Dopo una analisi semiotica dell’immaginario proposto nei fashion film di alcune griffe, si è poi studiato il modo in cui le comunità digitali (OBC) si relazionano a questi sulla piattaforma YouTube. I risultati ottenuti avviano alcune riflessioni su come i video digitali lavorano e su ciò che i follower apprezzano maggiormente, suggerendo lo scopo che i fashion film effettivamente raggiungono.

keywords: pubblicità, fashion film, online brand community, obc, semiotica visiva, cultura visuale, moda, semiotics of image, visual culture, fashion

OCULA-33-BUFFO-Fashion-film-e-obc.pdf ➞ PDF [1,178Mb]

DOI: 10.57576/ocula2025-13

citazione: Simonetta Buffo, Fashion film e OBC (Online Brand Community): forme di dialogo fra immaginario e algoritmo, "Ocula", vol.26, n.33, pp.207-226, marzo 2025. DOI: 10.57576/ocula2025-13


 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna