home page
 
Multimedia - Permalink







Agon e escalation


6 ottobre, Discutere di pace e di guerra, 23:21

Stefano Bartezzaghi, IULM

Fin dall'antichità la guerra è stata considerata come una forma di agonismo.Oggipossiamo definire l'agonismo come una configurazione discorsiva generale, e generica, all'interno della quale si compie una trasformazione: in una data cornice avviene l'incontro di due soggetti tra loro pari (o supposti tali) che termina in una gerarchia, tale da far riconoscere un prominente e un soccombente. La forma essenziale di tale configurazione si ha nell'agonismo ludico, dove non ci sono altri oggetti di valore che la prevalenza sull'avversario. Ma oltre che nel gioco si ha agonismo nello sport, nella concorrenza commerciale, nella politica, nella guerra. È interessante comprendere quali parametri descrivono l'aggravarsi dell'agonismo. Per esempio, si può parlare di un passaggio dal simbolico al reale o è troppo semplicistico? Altri parametri possibili: comunicazione vs azione; istanza critica vs istanza corporea; convenzioni vs assenza di convenzioni.
La tipologia delle forme agonistiche che se ne può ricavare non è però stabile poiché vi agisce un principio dinamico, che nel discorso pubblico prende il nome di escalation.

▲ torna all'indice degli interventi








 
 
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Board.

You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Since 2019 Ocula is ranked as a class A journal by ANVUR for Research Area 10/C1 and 11/C4.

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna