home page
 
Ocula 1 Vol. 2  |  giugno 2001   |  < >
 
 
Ocula 1
a cura di Giampaolo Proni


Editoriale numero 1


In questo numero offriamo altri tre articoli e due saggi. I nuovi lettori possono vedere che Ocula ha tre spazi diversi: la Rivista contiene articoli che vorremmo leggibili e attuali. Il primo è sempre in evidenza, anche per lunghezza. Nel numero zero abbiamo pubblicato un saggio sulle eroine dei videogiochi, di Cristina Demaria e Lella Mascio.
In questo numero Federico Montanari affronta il tema del cinema di guerra. Lo spazio Saggi accoglie lavori (anche già pubblicati), in veste grafica autonoma, più approfonditi e ampi. Pensiamo di svilupparlo secondo una struttura tematica.
Lo spazio College offre un servizio a docenti e studenti di semiotica (sono ormai molti!), mettendo a disposizione esercitazioni di studenti presentate dai docenti. Vi segnaliamo un bel lavoro curato da studenti del prof. Petöfi sulla semiotica dei profumi.
Il link a Ricerche Semiotiche porta a un sito di informazioni semiotiche, curato da Francesco Galofaro e Ruggero Ragonese, con il quale collaboriamo strettamente.
Hanno collaborato a questo numero: Pier Pietro Brunelli, Federico Montanari, Lucio Spaziante.
in italiano  |   METADATI  
Troppe volte, in questi anni, ci siamo trovati ad assistere con uno sguardo un po' attonito ed un po' perverso allo spettacolo delle "guerre in diretta".
in italiano  |   METADATI  
La musica è materia sonora e questa materia ha una fonte. Si tratta allora di trovare quante più fonti possibili per fare scaturire la musica, che forse è solo una massa di onde, con una durata e un’intensità, che ci avvolgono.
in italiano  |   METADATI  
"Concept Design" è un "concetto forte" per indicare "l’invenzione di senso" da cui prende avvio ogni attività progettuale e realizzativa.



 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna