home page
 
Ocula 11 Vol. 10  |  December 2009   |  < >
 
 
Good bye TV: appunti sulla televisione di fine decennio


Nell'attesa della più volte annunciata rivoluzione del mezzo televisivo, dei suoi palinsesti e dei suoi programmi oltreché delle modalità di fruizione, in questo numero monografico di Ocula presentiamo un (molto) parziale resoconto della televisione dell'oggi, di quella televisione degli anni Zero che abbiamo ancora nella nostra memoria più recente e davanti ai nostri occhi, una televisione “in transito”, in cui il vecchio sembra doverci abbandonare ma il nuovo non ci sembra ancora arrivato.
Contributors to this Issue: Cinzia Bianchi, Federico Boni, Mara Cinquepalmi, Lorenzo Denicolai, Francesco Galofaro, Maria Pia Pozzato, Stefano Traini, Greta Travagliati, Matteo Treleani, Marta Valenti, Salvatore Zingale.
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
C’era una volta la televisione. Per molti studiosi di media questo dovrebbe essere l’inizio, un po’ paradossale, di un saggio sul mezzo televisivo, sui suoi programmi e palinsesti (se ci saranno ancora, ovviamente) in un futuro non troppo lontano. Ma sarà proprio così?
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
L’analisi del celebre game show Affari tuoi vuole andare oltre i giudizi frettolosi di tipo estetico o moralistico per approdare, tramite gli strumenti della semiotica e della storia dei consumi culturali, a una comprensione dei punti di forza di questo format diffuso in trentuno s |... ⇲
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
 Il programma radiofonico “Deejay chiama Italia”, che va in onda su Radio Deejay, viene trasmesso in diretta anche dal canale televisivo DEEJAY TV. Guardando il programma in televisione si ha l'impressione di entrare nel backstage del programma radiofonico, soprattutto seguendo cos |... ⇲
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
Uno degli aspetti più interessanti della televisione di questo primo decennio del 2000 è forse l’inedita fusione e confusione dei generi della programmazione, un fenomeno senza dubbio già evidente nei decenni scorsi, ma che negli ultimi sembra aver trovato nuove declinazioni e un “ |... ⇲
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
Questo breve intervento funge da introduzione a indagini più approfondite sulle ultime forme di situation comedy, sulla loro frammentazione in mini-episodi e sulla loro ibridazione con il web. La spot-sitcom viene qui presentata come nuova possibilità di Carosello televisivo. L’ana |... ⇲
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
Dal tubo catodico alla tv on demand. Come è cambiata l’informazione televisiva in Italia con l’avvento delle nuove tecnologie e, in particolare, con il diffondersi del citizen journalism? Il saggio analizza l’attuale offerta informativa televisiva ed il rapporto tra tv ed internet, |... ⇲
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
Uno dei temi suscitati dal caso di Eluana Englaro riguardava l’opportunità di divulgare immagini che documentassero il suo stato. Si pensava che questo avrebbe potuto aiutare a convincere gli incerti. È fuor di dubbio che, attraverso la televisione, si esibivano quotidianamente fot |... ⇲
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
Le serie televisive contemporanee presentano diversi spunti di riflessione sull'evoluzione dei generi. Fondandosi sulle conoscenze enciclopediche del pubblico, modificano le strutture classiche della narrazione televisiva proponendo nuovi modelli. In particolare osserviamo come ne  |... ⇲
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
In questa analisi del poliziesco La Squadra, trasmesso da Raitre dal 2000 al 2007, vengono messi in evidenza i diversi elementi di originalità narrativa e discorsiva che ne hanno fatto, almeno rispetto al panorama della fiction poliziesca italiana, un caso di “invenzione narrativa” |... ⇲
in italian  |   METADATA  |  ➞ PDF
Questo articolo si interroga in prima istanza sulle ragioni che hanno portato al passaggio da La Squadra (2000-2007, Raitre) a La nuova Squadra (dal 2008, sempre su Raitre) e su ciò che questa operazione di spin-off ha prodotto. Il passaggio da una versione all’altra non ha infatti |... ⇲



 
 
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Board.

You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Since 2019 Ocula is ranked as a class A journal by ANVUR for Research Area 10/C1 and 11/C4.

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna