Fashion Scent      

  Nella scelta di un profumo chi può dire di non essere mai stato influenzato dalla confezione?

Se non altro perché, entrando in una profumeria, ci troviamo di fronte un’immensa distesa di tester e scatoline dai colori e dalle forme più disparate e la scelta di quale dei tanti provare dipende proprio dalla confezione che più colpisce la nostra immaginazione e i nostri desideri.

Non a caso le case produttrici fanno sempre più attenzione al package.

Infatti più questo riuscirà a rispecchiare l’essenza che vi sarà contenuta migliore sarà la risposta del pubblico…la confezione dovrà trasmettere agli occhi ciò che il profumo trasmetterà all’olfatto, attirando così proprio quel target di donna o di uomo per cui è stato pensato e creato quel determinato profumo.

Gran seduttore, il packaging provoca degli autentici colpi di fulmine: in un sesto di secondo, dicono gli esperti, ha già conquistato chi guarda.

Thomas Hine, giornalista che al tema ha dedicato un libro (“the total package”) definisce “forme maschili” le forme svettanti, spigolose e slanciate che risvegliano la carica erotica e il desiderio di conquista; quelle tonde, morbide e sinuose “forme femminili” perché tendono a rassicurare il bambino che è in noi.

Rientra nella prima teoria DKNY by DONNA KARAN, un flacone alto e aggressivo come un grattacelo, in parte trasparente, in parte smerigliato, dai colori freddi e pungenti del ghiaccio e dell’acciaio proprio come le note del profumo, in cui prevalgono i toni freschi e un po’ aspri del limone, delle arance rosse e del muschio.La stessa immagine della pubblicità per le riviste ci mostra una donna che sa quello che vuole, immersa nella città, vestita di maglia metallica ma che trova il tempo per farsi coccolare da un tenero bacio rinfrescata da un acquazzone estivo…come per dire “con DKNY ,anche nel caos della Grande Mela, ti sentirai avvolta dalla freschezza di una pioggia improvvisa in un prato di montagna”.  

Il target a cui è riferito questo profumo è chiaramente quello delle giovani donne che sognano e aspirano al successo (scelta della “forma maschile”) ma che non vogliono rinunciare per questo alla loro femminilità.  

In quest’ottica possiamo inquadrare anche FLOWER by KENZO : si ripropongono sia la scelta della “forma maschile”, che quella dei colori freddi; la trasparenza del vetro che ricorda il ghiaccio viene però addolcita dalla presenza del papavero rosso, simbolo di passione e gioia, che tocca l’apice del suo splendore nel flacone da 100ml in cui il fiore è completamente fiorito.    La scelta del papavero non è casuale o semplicemente legata al colore rosso: il papavero è inodore e Kenzo vuole inventarne il profumo.

Ancora una volta ci troviamo di fronte alla ricerca di una mediazione tra il mondo della città e il bisogno di un contatto con la natura , tra le note di testa molto forti e il cuore cypriato dolce e seducente , non a caso lo slogan dell’headline è Kenzo “un fiore in città” .  

Un esempio delle forme femminili del package è la conferzione di J'adore di Christian Dior: un profumo sicuramente per una donna che fa della sua femminilità un'arma di seduzione. La dolcezza avvolgente delle  note di fondo armoniose, "rasserenanti", degli accordi scintillanti di un luminoso bouquet floreale e fresco, vengono rispecchiate dalle forme tondeggianti del cristallo della bottiglia che lascia vedere il colore del profumo che per metonimia diviene oro. Il lungo collo racchiuso da una collana di anelli richiama ancora una volta la sontuosità, l'eleganza e la ricchezza della donna a cui questo profumo è rivolto. Non a caso la campagna pubblicitaria per la stampa e per la televisione mostra una donna che non può resistere alla voglia di immergersi in una vasca piena d'oro "J'adore, non posso resistere, non posso resistere alle tentazioni, devo toccarti, J'adore!" : come le donne non resistono all'oro, non potranno resistere a J'adore.

J'adore, letteralmente "Ti Adoro", racchiude in sè la musicalità del prodotto Or e del produttore Dior creando una forte assonanza che rende indelebile l'immagine del profumo.

 

Dal sito www.Dior.com :

[Una pura forma esterna inspirata alla sensualità e l’eleganza delle anfore di Dior.

Un lungo collo circondato da anelli dorati, portati verso la luce, in un gesto che sprigiona grazia e femminilità.

E se il nome non è visibile, questo perché ha una posizione nascosta nel tappo, che già da solo è un pregiato globo di cristallo.

L’interno della confezione è nascosto da una semplice scatola bianca, goffrata con una leggera traccia di oro.

Le lettere si divertono insieme nell’annunciare: J’adore!]

 

 

 

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