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Fashion Scent Se
non altro perché, entrando in una profumeria, ci troviamo di fronte
un’immensa distesa di tester e scatoline dai colori e dalle forme più
disparate e la scelta di quale dei tanti provare dipende proprio dalla
confezione che più colpisce la nostra immaginazione e i nostri desideri. Non
a caso le case produttrici fanno sempre più attenzione al package. Infatti
più questo riuscirà a rispecchiare l’essenza che vi sarà contenuta
migliore sarà la risposta del pubblico…la confezione dovrà trasmettere
agli occhi ciò che il profumo trasmetterà all’olfatto, attirando così
proprio quel target di donna o di uomo per cui è stato pensato e creato
quel determinato profumo. Gran
seduttore, il packaging provoca degli autentici colpi di fulmine: in un
sesto di secondo, dicono gli esperti, ha già conquistato chi guarda. Thomas Hine, giornalista che al tema ha dedicato un libro (“the total package”) definisce “forme maschili” le forme svettanti, spigolose e slanciate che risvegliano la carica erotica e il desiderio di conquista; quelle tonde, morbide e sinuose “forme femminili” perché tendono a rassicurare il bambino che è in noi. Rientra
nella prima teoria DKNY by DONNA
KARAN, un flacone alto e aggressivo come un grattacelo, in parte
trasparente, in parte smerigliato, dai colori freddi e pungenti del
ghiaccio e dell’acciaio proprio come le note del profumo, in cui
prevalgono i toni freschi e un po’ aspri del limone, delle arance rosse
e del muschio.La
stessa immagine della pubblicità per le riviste ci mostra una donna che
sa quello che vuole, immersa nella città, vestita di maglia metallica ma
che trova il tempo per farsi coccolare da un tenero bacio rinfrescata da
un acquazzone estivo…come per dire “con DKNY ,anche nel caos della
Grande Mela, ti sentirai avvolta dalla freschezza di una pioggia
improvvisa in un prato di montagna”. Il
target a cui è riferito questo profumo è chiaramente quello delle
giovani donne che sognano e aspirano al successo (scelta della “forma
maschile”) ma che non vogliono rinunciare per questo alla loro
femminilità. In
quest’ottica possiamo inquadrare anche FLOWER
by KENZO : si ripropongono sia la scelta della “forma maschile”,
che quella dei colori freddi; la trasparenza del vetro che ricorda il
ghiaccio viene però addolcita Ancora
una volta ci troviamo di fronte alla ricerca di una mediazione tra il
mondo della città e il bisogno di un contatto con la natura , tra le note
di testa molto forti e il cuore cypriato dolce e
seducente , non a caso lo slogan dell’headline è Kenzo “un fiore in
città” .
Un esempio delle forme femminili del package è la conferzione di J'adore di Christian Dior: un profumo sicuramente per una donna che fa della sua femminilità un'arma di seduzione. La dolcezza avvolgente delle note di fondo armoniose, "rasserenanti", degli accordi scintillanti di un luminoso bouquet floreale e fresco, vengono rispecchiate dalle forme tondeggianti del cristallo della bottiglia che lascia vedere il colore del profumo che per metonimia diviene oro. Il lungo collo racchiuso da una collana di anelli richiama ancora una volta la sontuosità, l'eleganza e la ricchezza della donna a cui questo profumo è rivolto. Non a caso la campagna pubblicitaria per la stampa e per la televisione mostra una donna che non può resistere alla voglia di immergersi in una vasca piena d'oro "J'adore, non posso resistere, non posso resistere alle tentazioni, devo toccarti, J'adore!" : come le donne non resistono all'oro, non potranno resistere a J'adore. J'adore, letteralmente "Ti Adoro", racchiude in sè la musicalità del prodotto Or e del produttore Dior creando una forte assonanza che rende indelebile l'immagine del profumo.
Dal sito www.Dior.com : [Una
pura forma esterna inspirata alla sensualità e l’eleganza delle anfore
di Dior. Un
lungo collo circondato da anelli dorati, portati verso la luce, in un
gesto che sprigiona grazia e femminilità. E
se il nome non è visibile, questo perché ha una posizione nascosta nel
tappo, che già da solo è un pregiato globo di cristallo. L’interno
della confezione è nascosto da una semplice scatola bianca, goffrata con
una leggera traccia di oro. Le lettere si divertono insieme nell’annunciare: J’adore!]
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come si classificano gli odori | |||