L'importanza Dell'Odorato

Per mezzo dell'olfatto possiamo ricavare importanti informazioni sull'ambiente che ci circonda, come la presenza di un incendio, una fuga di gas, un cibo o una bevanda non commestibili. Una lunga serie di espressioni presenti nel nostro linguaggio ne sottolinea l'importanza. Possiamo infatti "fiutare" o "rifiutare" le persone e le cose, "annusare qualcosa che non va", o "sentire puzza di bruciato", "aver buon fiuto", "buon naso per gli affari", o "annusare una truffa". E secondo alcuni studi psicologici anche le nostre scelte nei confronti delle altre persone sono inflluenzate dall'odore. Il profumo personale può provocare attrazione e avversione, desiderio o repulsione, anche se non sempre ne siamo consapevoli. L'uomo è fortemente influenzabile dalle fragranze. Questo anche perché, fin dalla nascita, un fattore importantissimo nello sviluppo psicologico del neonato è l'odore materno, essenziale mezzo di comunicazione tra madre e figlio e confortante rassicurazione dopo il trauma della nascita. I bambini mostrano interesse per le fragranze e gli odori fin dai primi giorni di vita. La percezione degli odori è un bisogno primario probabilmente legato in origine alla nutrizione: il bambino trae sostentamento dal seno materno, prova piacere da questa esperienza e associa le sensazioni di gioia agli odori percepiti durante la nutrizione, assieme al calore, alla sicurezza e all'affetto della madre. Per mezzo di questo collegamento i profumi e l'odorare in sé sono sentiti come sensazioni e stimoli piacevoli. Nessuno di noi nasce veramente con una precisa idea di odori buoni e cattivi, e non è chiaro in che misura le nostre tendenze in fatto di gusti siano o meno ereditarie. Ognuno di noi sviluppa nel corso dell'esistenza i propri gusti individuali, in associazione ad esperienze, sensazioni ed emozioni positive i negative, vissute durante le prime fasi dello sviluppo. Usiamo i profumi per soddisfare desideri che sentiamo dentro di noi, la soddisfazione di essi ci dà contentezza, senso di appagamento e felicità una sensazione di forza e di potere interiore.

IL SENSO DELL'ODORATO.
La sua funzione e il suo significato per le emozioni e la coscienza.

Una delle più antiche e importanti conquiste nel corso dell’evoluzione degli esseri viventi è il senso dell’olfatto.
Usando questo senso, l’animale e l’uomo sono capaci di ottenere informazioni importanti dall’ambiente esterno. Così certi odori possono essere vitali per la sopravvivenza degli animali dal momento che servono per localizzare il cibo o le prede.
Gli animali possono anche attrarre i membri del sesso opposto con l’aiuto dell’odore e con ciò favorire gli incontri sessuali e la propagazione della specie.
Tra gli esseri umani e anche tra gli animali superiori, una sensazione di desiderio o di avversione può essere indotta attraverso la percezione degli odori.
Il nostro senso dell’odorato ci può avvertire della presenza di sostanze pericolose e indurre un’appropriata reazione di protezione come per esempio la fuga.


ODORI E MESSAGGI INTERPERSONALI

La sensazione che scatta alla percezione di un odore, di un aroma, è un’esperienza che coinvolge l’intera persona; questo segnale nasce nel naso e passa per via nervosa raggiungendo regioni molto importanti del cervello e attraverso un complicato sistema di regolazione iniziano le risposte degli organi del corpo.

 

 

come si classificano gli odori

la volatilità

il genere e le affinità