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Ocula 6 Vol. 6  |  October 2005   |  < >
 
 
Sguardi semiotici sulla pubblicità


Il numero 6 di Ocula concentra la sua attenzione sulla pubblicità sottolineandone vari aspetti: le analisi semiotiche della comunicazione e dei testi pubblicitari, i loro aspetti passionali ed estesici, le loro implicazioni sociosemiotiche e culturali. A ciò si aggiunge un approfondimento del mix di promozione pubblicitaria del prodotto cinematografico, oltreché la proposta di riflessioni più antropologiche e psicologiche degli spot e del fenomeno della marca.
Contributors to this Issue: Marco Benoît Carbone, Nicola Bigi, Marianna Boero, Pier Pietro Brunelli, Elena Codeluppi, Riccardo Fusaroli, Claudia Graziani, Giulia Perani, Caterina Schiavon, Stefano Traini, Simone Tronconi, Fabrizio Trotti.


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L’articolo è diviso in due parti: nella prima si tenta una ricognizione dei paradigmi semiotici più attuali, come la sociosemiotica, la semiotica delle passioni e la semiotica dell’estesia. Si tratta di una ricognizione sintetica che serve a discutere quali metodologie semiotiche p |... ⇲
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Chi si occupa di pubblicità oggi non può esimersi dal considerare la dimensione patemica ed estesica, che sta assumendo un ruolo sempre più determinante nelle sue logiche costruttive e interpretative. In virtù di questa consapevolezza, l’articolo concentra l’attenzione su un singol |... ⇲
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È ormai appurato che la semiotica applicata a ogni tipo di comunicazione consente di stabilirne il significato complessivo e di segnalarne eventuali elementi distonici. È invece relativamente recente l’attenzione che i semiologi stanno dedicando alla dimensione patemica ed estesica |... ⇲
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Trenta secondi, un cane che dorme. David Lynch costruisce così uno degli spot della campagna pubblicitaria per Playstation 2. Il senso messo in gioco mette alla prova lo sguardo semiotico. Questo articolo cerca di dipanarlo, indagando le spazialità costruite e i mondi allusi, la co |... ⇲


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L’articolo prende in esame alcuni aspetti della rivista canadese Adbusters. Essa viene analizzata innanzitutto come spazio sociale di significazione, luogo di rappresentazione di una società traducibile in termini narrativi e di una semiotica dell’azione.Adbusters viene poi conside |... ⇲
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Nella pubblicità apparsa recentemente in Italia si è manifestata una tendenza interessante, legata all’influenza dell’India e soprattutto di format come quello del “matrimonio indiano”, derivati dai film bollywoodiani di maggior successo in Europa, come ad esempio Monsoon Wedding,  |... ⇲
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A partire dall’analisi di due annunci stampa di profumi “Hugo Boss” l’articolo esamina in primo luogo la “messa in scena” a livello discorsivo di due modelli differenti di mascolinità e apre considerazioni sulle modalità mediante cui l’attuale sistema mediatico propone l’individual |... ⇲


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Il saggio si focalizza sulla complessa gestione del mix di comunicazione che ruota attorno alla promozione e commercializzazione del film “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek. La questione fondamentale che viene discussa riguarda il fatto che una vasta tipologia di testi, semp |... ⇲
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Il settore cinematografico si sta dirigendo verso una sempre più complessa attività di marketing legata alla promozione dei singoli film. Teaser, locandine, trailer, gli oggetti promozionali, i dvd in che modo si collocano rispetto all'uscita del film in sala? In che modo i concett |... ⇲


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A partire dal caso specifico della campagna Parmigiano Reggiano, caratterizzata dai simpatici tentativi della mucca di passare “al di qua” delle barriere poste dal casaro, l’articolo propone una serie di flash analitici che mostrano quanto in profondità possano scavare gli strument |... ⇲
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L’interrogativo provocatorio e paradossale a partire dal quale si sviluppa l’articolo poggia sull’assimilazione tra branding e doping: la marca può funzionare come una droga? La risposta è affermativa: tanto per la capacità di creare mondi illusori, quanto per gli effetti di dipend |... ⇲



 
 
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Board.

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ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

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